giovedì 17 ottobre 2013

Ciao Nelia !



La sezione A.N.P.I. "Baroni-Franchetti-Ballario-Rolando" (5a Circoscrizione Torino) comunica che è mancata la compagna Cornelia Benissone "Vittoria", classe 1915, figura di primo piano della Resistenza torinese, nonchè del quartiere di Borgo Vittoria, come coordinatrice cittadina dei "Gruppi di difesa della donna" (GDD), formazione che si è messa in luce per aver dato un importante sostegno popolare alla lotta partigiana e per aver posto le basi per l'emergere della questione femminile nel paese.

Vittoria, nel periodo resistenziale, ha avuto un importante ruolo di coordinamento con le SAP cittadine e si è distinta inoltre per tante piccole, ed allo stesso tempo, importanti azioni come le richieste delle donne di maggiori viveri e combustibili per la popolazione (come il caso dell'assalto ai Docks Dora) e per aver organizzato il funerale delle giovani sorelle Arduino, vittime di un eccidio, che si terminerà con una retata dei fascisti tra i presenti. Ha continuato il suo impegno politico, e per l'affermarsi dei diritti delle donne, anche al termine della guerra.

I funerali avverranno venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 10:15 presso la sua ultima dimora, sita in via Remondato 93 nel comune di Rocca Canavese (TO).
Il nostro profondo cordoglio va ai suoi familiari.

A.N.P.I. sez."Baroni-Franchetti-Ballario-Rolando" (5a Circoscrizione Torino)

Nessun commento:

Posta un commento