Biciclettate & Passeggiate

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione."
(Piero Calamandrei)


Biciclettata presso il Parco Dora, ex Ferriere Fiat
Dal 2013 organizziamo biciclettate e passeggiate di riscoperta storica, volte a far conoscere la storia del territorio durante il periodo bellico e resistenziale. Si svolgono durante il calendario delle attività previste per la Festa della Liberazione (aprile/maggio) od in altri momenti dell'anno.
Si tratta di un modo differente di ricordare quanto avvenuto, coniugando l'aspetto storico con quello ecologico. Si scoprirà che la storia non passa soltanto dal centro delle città o dai "palazzi", anzi, come dimostra il caso della Resistenza, il vero centro risultano essere proprio le zone periferiche, in città come in montagna.
Le biciclettate/passeggiate sono organizzate da volontari e rivolte a tutta la cittadinanza e, su richiesta, alle scuole.