Tesseramento 2018

"È con gratitudine che seguo l'ANPI e con coscienza la sostengo, perché è alla coscienza che l'ANPI si rivolge, in senso di consapevolezza.
L'anima di questo si nutre e in un tempo di follia e oblìo come questo è fondamentale il riconoscimento per chi si è battuto con estremo sacrificio prima di noi e per noi, per il naturale e ovvio, ma troppo spesso negato, diritto alla libertà, che è base dell'etica universale ed è altrettanto fondamentale ricordarsi ogni giorno che questa è una lotta tuttora in atto ed ogni piccolo gesto verso la libertà, la verità e l'uguaglianza nei diritti fa la differenza. Grazie.
"
(Giorgia, cantante)


Qual è il ruolo dell'ANPI oggi ?
Il ruolo dell'A.N.P.I. è quello di custode della memoria storica della Resistenza contro il nazifascismo nonchè di promotore di iniziative per la difesa ed attuazione della Costituzione e dei suoi principi. Allo stesso modo si prodiga per la diffusione della cittadinanza attiva, del pensiero laico e democratico e si batte per la costruzione di una società basata su valori di giustizia, solidarietà, pace e libertà.

Perchè iscriversi ?
Le singole sezioni, e l'ANPI in generale, vivono principalmente grazie ai contributi derivanti dal tesseramento dei propri iscritti, quindi questo ricopre un ruolo molto importante per poter organizzare e finanziare le nostre attività, nonchè per sostenere le spese di gestione. La nostra sezione, come le altre, si basa sul lavoro di volontari e non ha scopo di lucro.

Dove iscriversi ?
L'ANPI è suddivisa in sezioni. L'obiettivo è cercare un maggior coinvolgimento possibile degli iscritti e simpatizzanti nell'organizzazione delle attività. Per questo motivo consigliamo di iscriversi presso la sezione territoriale di appartenenza, o più facilmente raggiungibile. Ogni cittadino è comunque libero di iscriversi presso una qualsiasi sezione ANPI.

Come e quando farla ?
Presso la nostra sede (via Sospello 139/3, Torino) su prenotazione (anpi.5circ@gmail.com). Le tessere hanno valenza per anno solare (es. 2018, 2019 ecc). Possono essere fatte anche presso banchetti o stand informativi in occasione di feste o manifestazioni.
L'offerta standard per la tessera è 20€, tuttavia questa può essere fatta in base alle proprie possibilità economiche. Per gli Under 18 è presente la tessera Amici dell'ANPI, gratuita.

Struttura dell'ANPI
Al centro della vita associativa ci sono, come detto, le sezioni territoriali, guidate da un direttivo e da un presidente. La struttura è comunque flessibile, aperta al contributo di tutti gli iscritti; la partecipazione viene infatti incentivata.
Ai livelli superiori sono invece presenti i comitati provinciali, i regionali e quello nazionale, con compiti di coordinamento delle sezioni e di indirizzo generale.

Per maggiori informazioni, consulta lo Statuto dell'ANPI.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://www.patriaindipendente.it/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per maggiori informazioni: anpi.5circ@gmail.com