Chi siamo


L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.) nasce il 6 giugno 1944 (lo stesso giorno dello sbarco in Normandia) in una Roma appena liberata, su iniziativa del Comitato di Liberazione Nazionale (C.L.N.) del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l’occupazione nazifascista. Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le veniva conferita  la qualifica di Ente morale.
Nel 2006 si è inaugurata la Nuova Stagione A.N.P.I., aprendo le iscrizioni a tutti i cittadini, in particolare alle nuove generazioni, con la discriminante del pensiero antifascista.  

Qual è il ruolo dell'ANPI oggi ?
Il ruolo dell'A.N.P.I. è quello di custode della memoria storica della Resistenza contro il nazifascismo nonchè di promotore di iniziative per la difesa ed attuazione della Costituzione e dei suoi principi. Allo stesso modo si prodiga per la diffusione della cittadinanza attiva, del pensiero laico e democratico e si batte per la costruzione di una società basata su valori di giustizia, solidarietà, pace e libertà.