Attività con le Scuole

"L’istruzione rappresenta l’arma più potente in nostro possesso per poter cambiare il mondo"
(Nelson Mandela, "Discorso al planetario", Johannesburg, 16 luglio 2003) 

La nostra sezione organizza il concorso annuale "Resistenza-Repubblica-Costituzione", giunto alla 21a edizione (2017), rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado (ex medie) della Circoscrizione 5 di Torino.
L'obiettivo è far riflettere gli studenti sull'importanza storica del periodo resistenziale nonchè sui principi e valori contenuti nella Costituzione democratica.
Le classi vincitrici vengono premiate con una gita in un luogo legato alla Resistenza in Piemonte.

Oltre al concorso, portiamo nelle scuole le testimonianze degli ultimi partigiani e ci rendiamo disponibili per programmare interventi o passeggiate di "riscoperta storica", ad opera di  volontari preparati, da concordare con professori ed allievi.

Per maggiori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo email: anpi.5circ@gmail.com
------------------------------------------------------------------------

22° Concorso "Resistenza-Repubblica-Costituzione" (2018)


SCHEDA RIASSUNTIVA

Obiettivi
Il concorso ha lo scopo di offrire agli alunni uno spunto per elaborare delle riflessioni su un periodo cruciale della storia del nostro paese: la lotta di Liberazione contro il nazifascismo, il passaggio alla Repubblica e la nascita della Costituzione democratica.

Chi può partecipare

Il progetto si rivolge alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado (ex medie) del territorio della Circoscrizione 5. Per la natura del progetto è fortemente consigliata l’adesione per classi, tuttavia, in casi particolari, si potranno fare eccezioni facendo partecipare anche gruppi o singoli alunni.

Cosa fare

Gli elaborati non dovranno rispecchiare particolari schemi predefiniti: si potranno creare disegni, cartelloni, collage, riflessioni, ricerche, lavori in formato elettronico o altro ancora purché abbiano ad oggetto la Resistenza e la Costituzione.
I criteri di valutazione privilegeranno l’originalità, la creatività e l’impegno apportato nei lavori. Questi saranno valutati da un’apposita commissione della nostra sezione.

Iscrizioni e scadenze

E’ possibile aderire fino al 1 aprile 2018 mandando una mail al seguente indirizzo: anpi.5circ@gmail.com indicando la scuola, la classe, il numero di studenti (indicativo) e l’insegnante referente (con un recapito, anche solo la mail). A quest’indirizzo si può fare riferimento anche per chiedere ulteriori informazioni.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 20 aprile 2018.

Premiazioni

Per fine aprile-inizio maggio avverrà la proclamazione dei vincitori. Il premio, salvo eventuali problemi, consisterà in una gita giornaliera in uno dei luoghi della Resistenza in Piemonte (metà-fine maggio 2018).