martedì 29 luglio 2014

Ciao Gino


Oggi ci ha lasciati il Comandante Partigiano Gino Cattaneo, nome di battaglia "Gino", Comandante della Divisione Matteotti "Tre Confini" poi rinominata "Renzo Cattaneo" proprio in memoria di suo fratello Renzo, fucilato a 16 anni dai nazifascisti a Moncalieri il 27 luglio 1944 e insignito di Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Nato nel 1921 da famiglia antifascista, ha partecipato valorosamente alla Resistenza partigiana contro i nazifascisti, nella quale si è distinto per la sua capacità di guida militare e in particolare per le sue qualità carismatiche e umane.
Ha preso parte alla Liberazione della città di Torino nei giorni dell'insurrezione d'aprile 1945.
Si è sempre impegnato nel rafforzare la Repubblica democratica e le sue fondamenta antifasciste, tanto nella vita politica e istituzionale di Collegno quanto nella militanza antifascista dell'ANPI, in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Comitato Provinciale di Torino e di componente del Comitato Nazionale fino al 2011.
Per tutta la vita si è dedicato a fondo nella trasmissione della storia e dei valori della Resistenza e per la diffusione dei principi della Costituzione repubblicana: attraverso la sua intensa attività di testimone, ha incontrato decine di migliaia di studenti e di giovani, alcuni dei quali in questi ultimi anni hanno potuto aderire all'ANPI e affiancarlo per proseguire la memoria partigiana. Il Comandante Gino Cattaneo è stato e sarà sempre un positivo esempio di impegno e di lotta per le nuove generazioni di ogni tempo. GINO: PRESENTE!

La camera ardente è allestita presso l'ospedale di Rivoli (orario: 8,00 - 16,00)
Il funerale avrà luogo giovedì 31 luglio alle ore 14:35 presso il tempio crematorio del cimitero monumentale di Torino.

Nessun commento: