domenica 3 maggio 2015

In bici per la libertà - domenica 10 maggio - h 15 piazza Vittorio Veneto - Torino



Organizzata da ANPI Provinciale di Torino, Comitato Resistenza e Costituzione del Piemonte, ass. Bike Pride - Fiab Torino, Turin Marathon e Uisp Torino, con il patrocinio della Città di Torino.

L’iniziativa “In Bici per la Libertà” vuole celebrare i valori della Resistenza rievocando la grande manifestazione del 6 maggio 1945.
La manifestazione vuole in particolare sensibilizzare i cittadini rispetto al ruolo avuto nel corso della resistenza dalle staffette partigiane, celebrando il mezzo-simbolo con cui molto spesso compivano i loro spostamenti: la bicicletta.
Le staffette partigiane, spesso giovani donne tra i 16 e i 18 anni (scelte in quanto si riteneva destassero minori sospetti), svolsero coraggiosamente un fondamentale lavoro di collegamento fra le diverse brigate, fra i partigiani e le loro famiglie, tra città e campagna, trasportando documenti di vitale importanza.
Per farlo percorrevano chilometri, a piedi, talvolta in corriera o in treno, ma soprattutto in bicicletta.
In loro onore verrà quindi organizzato un grande corteo in bicicletta, che ripercorrerà in parte il percorso della storica sfilata, e per l’occasione verranno restaurate e rimesse a punto alcune biciclette storiche dell’epoca.

Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 di domenica 10 Maggio 2015, in piazza Vittorio Veneto a Torino,
dove 70 anni prima si erano tenute le celebrazioni.
Il corteo sarà aperto da un mezzo dell’organizzazione che ospiterà alcuni partigiani che avevano preso parte all’evento originale. Seguiranno le bici d’epoca e quindi il resto dei partecipanti.

La partenza del corteo è prevista per le 15.30: il percorso si snoderà lungo Corso Cairoli, entrerà nel Parco del Valentino, percorrendo viale Virgilio, viale Boiardo, uscendo poi dal Parco in corrispondenza di Corso Raffaello; lungo Corso Massimo D’Azeglio si tornerà quindi verso Corso Vittorio Emanuele II, lo si percorrerà fino a Piazza Carlo Felice, per svoltare quindi in Via Roma, attraverso la quale si raggiungerà Piazza C.L.N. per concludere il percorso in Piazza San Carlo.
L’arrivo è previsto per le 16.30 circa; all’arrivo è previsto un momento celebrativo con l’intervento di bande musicali.
 La pedalata è semplice e accessibile a tutti, e non richiede iscrizione.

#biciperlaliberta