martedì 10 maggio 2016

Referendum popolare: uniti per il “NO” alla riforma costituzionale ed alla legge elettorale

Appello ai cittadini ed alle forze politiche e sociali della V Circoscrizione

www.salviamolacostituzione-piemonte.it 
Come forse già sapete, l'ANPI si è schierata a livello nazionale per il referendum popolare, dicendo “no” alla riforma costituzionale ed alla legge elettorale e aderendo ai Comitati referendari già costituiti, sulla base della coerente e intransigente difesa della Costituzione. Una scelta quasi scontata, visto l'impegno che già da circa tre anni ci vede in prima linea contro la riforma del Senato e la legge elettorale così come sono scaturite dal dibattito parlamentare.

Ora la parola va alle cittadine e ai cittadini affinché si esprimano liberamente, senza pressioni e soprattutto senza ”ricatti”. Pur mantenendo la nostra autonomia e libertà di azione, vogliamo contribuire ad un efficace svolgimento della campagna referendaria, basata, prima di ogni altra cosa, su una corretta e completa informazione delle cittadine e dei cittadini sui contenuti dei provvedimenti di cui si chiederà l'abrogazione, senza cadere nella trappola plebiscito pro o contro il governo, che è altra cosa.

Per la nostra Associazione il tema esclusivo della mobilitazione deve essere l'intransigente difesa della Costituzione da ogni stravolgimento che rimetta in discussione le sue linee portanti (anche della seconda parte) ed i suoi valori di fondo; consideriamo la riforma costituzionale e la legge elettorale, così come approvate dal Parlamento, un vulnus al sistema democratico di rappresentanza ed ai diritti dei cittadini, in sostanza una riduzione degli spazi di democrazia.

Per un’efficace iniziativa che garantisca la salvaguardia della Costituzione, riteniamo sia necessario promuovere incontri ed iniziative di contatto e rapporto con i cittadini attraverso la formazione di Comitati locali, ampi ed aperti e rivolti soprattutto alla popolazione, per informare e convincere sui complessi temi e sulle due leggi in discussione.

Per questo vogliamo impegnarci a dare il nostro contributo, anche nella V Circoscrizione, allo sviluppo della campagna referendaria, con iniziative e con tutti i mezzi e gli strumenti di informazione e di convincimento che è possibile costruire e utilizzare.

Proponiamo quindi a tutte le forze politiche, sociali, culturali, ma anche e soprattutto ai cittadini e alle cittadine del territorio, che condividono con l'ANPI l'attenzione e la preoccupazione per questo esito referendario e la disinteressata difesa dei princìpi e dell'impianto della nostra Costituzione, un incontro per la costituzione di un Comitato di zona per il NO al referendum costituzionale. Tale incontro si svolgerà:

GIOVEDI’ 19 MAGGIO 2016 ORE 20:45
SEDE A.N.P.I. V TORINO
VIA SOSPELLO 139/3

Ringraziandovi per l’attenzione e rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento, auspichiamo di trovarvi numerosi all'incontro.

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.)
Sezione V Torino “Baroni-Franchetti-Ballario-Rolando”
Il Presidente ed il Comitato di sezione

Per maggiori informazioni:
www.salviamolacostituzione-piemonte.it 
www.iovotono.it